L’ormai classico manuale scientifico di Ernst Haeckel "Forme artistiche della natura", pubblicato a cavallo fra i due secoli trascorsi, è diventato per Jacqueline Ryan fonte di osservazione, oltre che di studio sulle forme che generano vita e figure; una ricerca di forme “fenomeniche che si rivelano”. Una natura che si dischiude ad ogni momento sotto i suoi occhi rivelandosi con alcuni segreti da custodire.
In alcune sue opere si possono stabilire associazioni e assonanze con la materia viva della natura, ma l’osservazione sarebbe riduttiva; spesso sembrano simili eppure completamente differiscono; solo un attenta osservazione vi rivelerà l’artificio, quello vero.
Jacqueline Ryan trova nella natura un agente paritario con il quale confrontarsi, evitando un circolo autoreferenziale o meramente imitatorio.
Sono forme, figure nuove ed autonome che come natura, da sé stessa si genera e per sé stessa vive.
E la bellezza va rispettata, a volte persino protetta, preservata secreta perché si conservi. Così, come per umano difetto, a volte si rimane vittime di se stessi come in una follia amorosa. Un amore che ci regala autentiche meraviglie, gioielli che sono rilevanti non solo per la loro minuziosa e laboriosa esecuzione tecnica, complessa nella sua assoluta semplicità ma anche per la loro libera ingenuità artistica; oggetti destinati al luogo dove passato e futuro sono uniti nel tempo, “poiché il tempo è l’essenza della purezza del discorso”.
Stefano Alinari
Bodyfurnitures
Marco Borghesi
Fabio Bortolani
Carolina Cecchin
Mimmo Di Cesare
Petr Dvorak
Fausto Maria Franchi
Sarah Herriot
Iro Kaskani
Krisoviro
Stefania Lucchetta
Manuganda
Claudio Mariani
MiES
Pampaloni 1902
Karl Heinz Reister
San Lorenzo Silver
Gianluca Staffolani
Takirai Design
Daniela Bensason
Alberto Zorzi
Francesca Corradini
Jacqueline Ryan
Marina Calamai
MiES ® 2006-2012 – PI 03090640362
Forme interiori
galleriamies031006.jpg galleriamies031005.jpg galleriamies031004.jpg galleriamies031003.jpg galleriamies031002.jpg galleriamies031001.jpg
AQA . conteporary opals